3 commenti su “La pubblicità: persuasione o manipolazione?

  1. Trovo interessante la scelta del tema. è certo che tra persuasione e manipolazione ci sia una gran differenza che a volte difficile da cogliere, ma sicuramente, almeno a mio avviso, sono accomunate dal fatto che siano un’espressione artistica.
    Attirare l’attenzione dell’interlocutore non è mai facile e si tratta di una vera e propria forma d’arte. Inoltre, si tratta del compito più arduo per un educatore.

  2. According to my understanding on the advertising impact on our society dealt here,I think that:
    Surely that’s a constant in our time. It can be on everything: from hygiene products, to food, to clothes. It can be for various targets of people: the classic “from 0 to 99 years old”, precisely. Advertising also gives a strong economic stimulus to the TV station, allowing you to earn money with the TV. This would seem to be a good thing. And from some points of view this is true: advertising is what allows the very existence of broadcasters, and allows people to know the qualities of certain products, even if, as we well know, advertising is obviously biased.
    But it is not always as beautiful and useful as it appears. Advertising is not honest, on the contrary, it tries in every possible way to convince you to buy something, even lying shamelessly or trying to sell you cars on beautiful roads and magnificent landscapes, sometimes even under water or in the sky, or with beautiful women on the expanses, as if buying the car you immediately become a “cool”, able to make your car fly and conquer magnificent women.

  3. sono d’accordo con il tuo pensiero, spesso le pubblicità hanno un carattere maggiormente negativo.
    Portano l’individuo a desiderare solamente beni materiali che non risultano necessari.
    Nella creazione della pubblicità infatti avviene un vero e proprio studio psicologico, vengono studiate le varie tecniche persuasive che permettono di comprendere ciò che escogita il pubblicitario per convincere gli spettatori a comprare quel determinato prodotto.
    Dunque dietro il messaggio che viene trasmesso ci sono tecniche e metodi utilizzati per attirare l’attenzione del compratore, manipolandolo in tal modo da incidere sulle sue necessità.
    Credo che l’individuo debba pensare ai suoi bisogni reali e non cadere nelle “tentazioni”.

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