La Relazione: L’elisir di lunga vita.

La relazione è una componente fondamentale nella vita di ciascuno. Ogni persona relazionandosi con l’altro cresce nella sua individualità; si crea uno scambio reciproco, si scambiano opinioni, valori, e credenze che arricchiscono i soggetti messi in relazione. In particolare, si è visto come sia importante a livello educativo la relazione che si crea tra educando/i ed educatore/i; la qualità di questa relazione caratterizza la qualità della pratica educativa stessa. Inoltre Wenger parla proprio di comunità di pratica, ovvero un insieme di persone che collaborano, si aiutano a vicenda; l’impegno reciproco permette l’attivazione di un processo formativo in cui è possibile acquisire varie conoscenze. Per questo motivo alla base del concetto di pratica educativa c’è il concetto di collaborazione; MacIntyre la definisce infatti come un’attività di natura collaborativa e sociale in cui si promuove lo sviluppo dell’educando aiutandolo a scoprire e valorizzare anche le potenzialità che già possiede. La relazione risulta essere perciò fondamentale in campo educativo come risulta esserlo in ogni altro contesto. Per questo motivo è di fondamentale importanza creare una rete di relazioni che ci consentono così di migliorare noi stessi e gli altri; la relazione è allo stesso tempo fonte di conoscenza e fonte di coesione.

Studente FSE - creato da SG 26/09/2019

3 commenti su “La Relazione: L’elisir di lunga vita.

  1. lo hai detto bene Clementina. Sono d’accordo con te.Sappiamo che l’essere umano è un essere relazionale, con la relazione con gli altri si può andare avanti sviluppando se stesso e gli altri. Relazione significa buona condotta tra le persone e buona comunicazione tra loro. Quando uno è senza relazione con gli altri diventa solo, significa che non ha alcuna relazione con gli altri. Senza relazione con gli altri, giorno dopo giorno, arriva la solitudine nella sua vita. Nella vita la solitudine è pericolosa come la morte. Possiamo salvare una vita con buoni rapporti. E hai detto la verità che la relazione è fondamentale nella vita dell’hunan, perché può rendere la vita bella e salvarla dalla morte. è uno degli aspetti della vita. Ma hai spiegato in ogni aspetto della vita, nella vita della famiglia, nella società e nel campo educativo; è bene capire la necessità fondamentale della relazione nella vita umana.

  2. La relazione è alla base dell’essere umano, abbiamo visto come fin da piccolo il bambino cerca la relazione con la sua figura di attaccamento.
    E’ necessaria la relazione anche per crescere.
    Come a tutti noi sarà successo infatti, entrando in relazione con una persona siamo cambiati. I cambiamenti avvengono se la relazione è buona e positiva, ma anche se non si tratta di una vera relazione basata sul bene reciproco. E’ proprio da relazioni di questo ultimo tipo che noi impariamo nuovi atteggiamenti e strategie che gli altri possono mettere in atto.
    Dobbiamo senz’altro cercare di costruire relazioni autentiche e solide, ma nel caso dovessimo avere a che fare con persone diverse, è bene guardare il lato positivo: la maggiore conoscenza e maturità che ne seguono.

  3. La relazione infatti è una dimensione su cui si basa la nostra vita. La relazione è vita. Senza di essa l’uomo muore. Infatti ognuno di noi nasce da una relazione di amore tra il proprio padre e la propria madre.Un’aspetto importante, da non sottovalutare, è che le relazioni che si istaurano all’inizio della vita, come per esempio con i propri genitori o all’interno della famiglia, influenzano tutte le relazioni future. Ecco perchè è necessario avere delle relazioni solide attraverso le quali possiamo crescere e sperimentare l’amare e l’essere amati.Inoltre senza relazione non ci può essere educazione perchè è lo strumento principale per poter attuare un’azione educativa. Uno strumento che si deve affinare nel tempo, perchè la relazione ha delle fasi di sviluppo con lo scopo di raggiungere un obiettivo che è quello di crescere insieme e arricchirsi delle esperienze degli altri.

Lascia un commento