1 commento su “Diventarsi educatore: sogno o incubo?

1. Ho trovato questo articolo interessante ed un grande spunto di riflessione.
    Ripensando alla mia infanzia ho molti ricordi piacevoli, però riguardo alcuni insegnati ho ricordi migliori,rispetto ad altri che svolgevano lezioni con meno voglia di fare, passione e dedizione , rendendo il loro insegnamento poco coinvolgente.

Comportamenti apparentemente uguali , quelli dell’insegnamento, in realtà , differiscono a causa del diverso valore a essi attribuito da chi ne è all’origine , portando così a risultati diversi.

Ritengo la Passione e la Motivazione fondamentali per la professione di insegnante (così come in ogni altra professione), sia per l’insegnante stesso , che per gli studenti e il loro apprendimento.

Credo che i sacrifici verranno sempre ricompensati, come dimostra l’esempio qui riportato circa l’insegnante in Brasile, la quale, anche se influenzata dalla società a causa della struttura precaria e le risorse insufficienti, grazie alla sua enorme passione ha fatto la differenza e oltrepassato gli ostacoli, meritando la gratitudine dei suoi studenti.