2 commenti su “Momento educativo nell’animazione oratoriana ”
L’elasticità è alla base di un animatore, noi inconsciamente, forse da anni, facciamo cose di cui ora a lezione stiamo prendendo consapevolezza. L’esperienza da animatore in oratorio rende più semplice capire le teorie di pedagogia che il professore ci propone a lezione.
I bambini, da un punto di vista psicologico, soddisfano in questa età principalmente bisogni a carattere esplorativo-assertivo: la continua ricerca di conoscenze e la capacità di padroneggiare gli eventi circostanti sono fondamentali per far sviluppare nel bambino un senso di sicurezza di sé. Di conseguenza un buon educatore, o animatore in questo caso, deve saper cogliere gli interessi del fanciullo rispettando la sua volontà e non impegnarlo troppo in attività che non suscitano interesse in lui. L’originalità deve essere tipica di ogni educatore, il quale deve provare a orientare l’educando verso quelle attività che sono essenziali per il suo sviluppo(istruttivo ed educativo)
L’elasticità è alla base di un animatore, noi inconsciamente, forse da anni, facciamo cose di cui ora a lezione stiamo prendendo consapevolezza. L’esperienza da animatore in oratorio rende più semplice capire le teorie di pedagogia che il professore ci propone a lezione.
I bambini, da un punto di vista psicologico, soddisfano in questa età principalmente bisogni a carattere esplorativo-assertivo: la continua ricerca di conoscenze e la capacità di padroneggiare gli eventi circostanti sono fondamentali per far sviluppare nel bambino un senso di sicurezza di sé. Di conseguenza un buon educatore, o animatore in questo caso, deve saper cogliere gli interessi del fanciullo rispettando la sua volontà e non impegnarlo troppo in attività che non suscitano interesse in lui. L’originalità deve essere tipica di ogni educatore, il quale deve provare a orientare l’educando verso quelle attività che sono essenziali per il suo sviluppo(istruttivo ed educativo)