L’adulto sempre giovane
Studiando Pedagogia e frequentando questo corso uno degli argomenti che mi ha stimolato maggiormente e sul quale vorrei soffermarmi è il modello di FORMAZIONE PERMANENTE, il sistema formativo sviluppato dal P.Carrè , Moisan e Poisson. Questo modello a mio parere è uno dei più importanti. Si basa su un concetto fondamentale che mi ha colpito, ovvero il “Lifelong Learning” che riguarda l’educazione estesa lungo tutto l’arco di vita. Secondo me è importante sottolineare questo aspetto poiché l’educazione non si ha solo nel momento in cui si è giovani e c’è maggior bisogno di essere orientati per prendere delle scelte ed apprendere dei modelli futuri, ma in realtà è utile a tutti, poiché anche gli adulti hanno continuamente bisogno di formarsi, e di sviluppare le loro scelte e facoltà. Questo modello offre due capacità ovvero l’auto determinazione e l’auto regolazione. Il fatto che la pedagogia non ponga in secondo piano il mondo degli adulti è veramente essenziale per non dimenticarsi della crescita quotidiana di ciascuno di noi. Ovviamente anche questo sistema è personalizzato in base alle situazione, e i vari elementi (soggetto formativo, strumenti essenziali e contesto sociale) che lo compongono, si spostano in base alla loro rilevanza in quel determinato periodo. Ogni essere umano ha innata una vocazione (ciò che si è chiamati ad essere), specifica e personale per ogni individuo. Ogni persona lungo il corso della propria esistenza agisce in modo tale da riuscire a realizzare questa vocazione e, dato che questa realizzazione corrisponde al fine ultimo dell’agire umano, è fondamentale che l’uomo adulto sia in costante cambiamento e che, cambiando, riesca a migliorarsi quotidianamente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.