1 commento su “Tradizione e innovazione nella pratica educativa ”
Caro Francesco, se posso, vorrei aggiungere alla tua bella riflessione un cenno anche sul concetto di “maieutica socratica”, come lavoro che ciascuno di noi dovrebbe fare su se stesso, allo scopo di portare alla luce la conoscenza di noi stessi che abbiamo e che dobbiamo solo estrarre dal nostro interno. Attraverso l´immagine della levatrice, il filosofo insegna che tutti gli uomini sono anche responsabili del “parto” di se stessi. Anche Platone, come tu hai detto, insegna che “ la “verità” delle cose non è qualcosa da apprendere, ma da riscoprire, poiché è da sempre dentro di noi”, e conferma che si deve fare questo lavoro su se stessi bello, ma faticoso, come parte del processo educativo e come impegno di ognuno di noi. Bravo! Complimenti!
Caro Francesco, se posso, vorrei aggiungere alla tua bella riflessione un cenno anche sul concetto di “maieutica socratica”, come lavoro che ciascuno di noi dovrebbe fare su se stesso, allo scopo di portare alla luce la conoscenza di noi stessi che abbiamo e che dobbiamo solo estrarre dal nostro interno. Attraverso l´immagine della levatrice, il filosofo insegna che tutti gli uomini sono anche responsabili del “parto” di se stessi. Anche Platone, come tu hai detto, insegna che “ la “verità” delle cose non è qualcosa da apprendere, ma da riscoprire, poiché è da sempre dentro di noi”, e conferma che si deve fare questo lavoro su se stessi bello, ma faticoso, come parte del processo educativo e come impegno di ognuno di noi. Bravo! Complimenti!