EB 3521 Internet, Insegnamento, Apprendimento

Share

Finalità:

Il corso intende studiare le problematiche, sia di natura didattica, sia tecnologica, legate ai processi di insegnamento e di apprendimento con l’uso dell’Internet. Permette di acquisire le conoscenze e abilità fondamentali, necessarie per i processi auto-formativi nell’ambiente digitale.

Obiettivi:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Comprendere e presentare le problematiche fondamentali legate all’uso dell’Internet. 2. Identificare i fondamentali modelli di insegnamento con l’uso dell’Internet. 3. Utilizzare l’Internet come strumento di propria formazione continua. 4. Costruire un portfolio digitale legato al percorso formativo personale.

Argomenti:

  1. L’Internet e il suo sviluppo. 2. Terminologia e aspetti tecnologici dell’uso di Internet. 3. Comunicazione e diffusione globale del sapere. 4. L’ambiente-classe come spazio fisico e come spazio digitale. 5. Caratteristiche dell’insegnamento e dell’apprendimento con l’uso dell’Internet. 6. Portali e piattaforme educative – sincroniche e asincroniche. 7. Analisi critica: pregi e limiti dell’uso dell’Internet. 8. Questioni etiche e legali legate all’uso dell’Internet. 9. Costruzione del portfolio digitale.

Massive Open Online Courses (MOOCs):

https://www.coursera.org/; https://www.futurelearn.com/; https://www.edx.org/; https://www.udacity.com/; http://www.teachertube.com/; http://www.educationduepuntozero.it/.

Testi e sitografia:

Grządziel D., Materiali del docente; Grządziel D., Costruire insieme le conoscenze. Il blog come strumento nella didattica universitaria, «Orientamenti Pedagogici» 63(2016)1, 157-178; Pellerey M., La valorizzazione delle tecnologie mobili nella pratica gestionale e didattica dell’istruzione e formazione a livello di secondo ciclo. Indagine teorico-empirica. Rapporto finale (Roma, Cnos-Fap 2015); Pellerey M., L’integrazione delle tecnologie mobili (tablet, smartphone) nel contesto scolastico e formativo: alcuni orientamenti operativi derivanti da uno studio realizzato in ambito CNOS-FAP, «Rassegna Cnos» 31(2015)1, pp. 41-58; Giaccardi C., Giovani, media digitali e sfide educative. In V. Orlando (a cura di), Con Don Bosco educatori dei giovani del nostro tempo. Atti del Convegno Internazionale di Pedagogia Salesiana, Roma 19-21 marzo 2015 (Roma, LAS 2015), pp. 70-76; Pasqualetti F., Web 2.0 Educazione e comunicazione, ovvero quando i pesci sono felici di stare nella rete, «Orientamenti Pedagogici» 59(2012)4, pp. 625-654.

Share