EB 1424 Didattica speciale III
Finalità:
Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine, sia operativi, relativi alla pratica di educazione morale intesa come educazione del carattere. In particolare esso mira a far conoscere alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione educativa.
Materiali per studenti:
1.a. Questioni introduttive – obiettivi del corso
1.b. Argomenti per l’esame finale
1.c. Fonti e Storie di successo
1.d. Th. Lickona, Smart & Good High Schools_pdf
1.e. Gardner H.-Csikszentmihalyi M.-Damon W., Good Work Project_pdf
1.f. Eleven Principles of Effective Character Education (of CEP)_en_pdf
1.g. Eleven Principles of Effective Character Education (of CEP)_it_doc
2.a. Il concetto del carattere – moral character and performance character
2.b. Il concetto del carattere – le dimensioni
2.c. IL concetto del carattere – il modello IQ – EQ – SQ
3.a. Il ruolo della praxis e della poiesis nell’educazione del carattere
3.b. Articolo di D.Narvaez
4.a. Contenuti e processi: il ruolo di micro-momenti e di macro-strutture
5. Aristotele – Etica Nicomachea ( ’Ηθιϰἀ Νιϰομάχεια )
6.a. MacIntyre – Dopo la virtù (After virtue)
6.b. MacIntyre – Animali Razionali Dipendenti (Dependent Rational Animals)
7. Conclusioni: storia, ricerca, formazione dei docenti
Testo di base:
Grządziel D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata (Roma, LAS 2014).
Testi di approfondimento:
Aguilò A., Educare il carattere (Roma, Edusc 1992/2007); Narvaez D.-Endicott L.G., Ethical sensitivity. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 1 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); Narvaez D.-Bock T., Ethical judgment. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 2 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); Narvaez D.-Lies J., Ethical motivation. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 3 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press (2009); Narvaez D., Ethical action. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 4 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009).
Abbà G., Felicità, vita buona e virtù. Saggio di filosofia morale (Roma, LAS 1995); Aristotele, Etica Nicomachea, Natali C. (trad.), (Roma – Bari, Laterza 22001); Macintyre A., After Virtue (London, Duckworth 1985); Macintyre A., Dopo la virtù, Capriolo P. (trad.) (Milano, Feltrinelli 1988); Macintyre A., Animali Razionali Dipendenti. Perché gli uomini hanno bisogno delle virtù, D’Avenia M. (trad.) (Milano, Vita e Pensiero 2001); Gatti G., Educazione morale etica cristiana (Leumann, LDC 1994); Dewey J., Democrazia e educazione (Milano, Sansoni 2004); Fowers B.J., Virtue and psychology : Pursuing excellence in ordinary practices (Washington-D.C., American Psychological Association 2005); Killen M.-Smetana J.G., Handbook of moral development (Mahwah-N.J.-London, L. Erlbaum 2006); Nucci L.P.-Narvaez D., Handbook of moral and character education (New York-NY, Routledge 2008); Lickona T., Educating for Character. How Our Schools Can Teach Respect and Responsibility (New York, Bentam Books 1991); Lickona Th., Davidson M. et al., Smart & good high schools : integrating excellence and ethics for success in school, work, and beyond (Cortland, N.Y. ; Washington, D.C., Center for the 4th and 5th Rs/Character Education Partnership 2005); Ryan K.-Wynne E.A., Curriculum as a Moral Educator, in: «American Educator: The Professional Journal of the American Federation of Teachers» 17 (1993) 20-24; Müller A.W., Produktion oder Praxis? Philosophie des Handelns am Beispiel der Erziehung (Heusenstamm, Ontos Verlag 2008); Biesta G., Good Education in an Age of Measurement: Ethics, Politics, Democracy (Herndon, Paradigm Publishers 2010); DeVitis J., & Yu, T. (Eds.), Character and moral education: A reader (New York, Peter Lang 2011); Berkowitz M., Moral and Character Education, in Harris K.R.-Graham S.-Urdan T. (Eds.), APA Educational Psychology Handbook, Vol. 2. Individual Differences and Cultural and Contextual Factors (Washington D.C., American Psychological Society 2012), pp. 247-264; Gardner H.-Csikszentmihalyi M.-Damon W., Good Work: When excellence and ethics meet (New York, Basic Books 2001); Gardner H., Truth, Beauty and Goodness Reframed. Educating for the Virtues in the Twenty-First Century (New York, Basic Books 2011); Web-Page della Character Education Partnership, in http://www.character.org/.