EB 1410 Didattica generale
I. Finalità
Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica.
II. Materiali per studenti
Argomenti per l’esame orale finale – aggiornamento del …
Dispensa: Prima Parte – Seconda Parte – Terza Parte – Allegato 1
Presentazioni Power Point:
1. Il campo della didattica
2.a. L’azione di insegnare
2.b. L’azione di insegnare
2.c. Art. concetto di mediazione: copia_1 ; copia_2 ; copia_3
3. Insegnare – educare – istruire – formare
4.a. Concetto di competenza
4.b. Competenza didattica del docente (vedi in 4.a.)
4.c. Concetto di competenza – file video – La Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo
4.d. Concetto di competenza – definizioni
4.e. Concetto di competenza – articolo di M.Pellerey
5.a. Le dimensioni dell’azione di insegnamento
5.b. La relazione tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento
5.c. Articolo – la relazione tra l’insegnamento e l’apprendimento
5.d. Sulla dimensione etica e sociale dell’azione didattica
6.a. La tecnologia didattica
6.b. La nascita delle teorie curricolari
7.a. Problemi di metodo e costruzione di unità didattiche
7.b. Problemi di metodo e costruzione di unità didattiche
8.a. Principi di metodo
8. b. Principi di metodo
9. Le fasi dell’azione didattica – eventi dell’insegnamento
9.a. Ottenere l’attenzione
9.b. Comunicare obiettivo
9.c. Richiamo delle capacità e conoscenze
9.d. Presentare i contenuti da apprendere – “materiale stimolo”
9.e. Guida all’apprendimento
9.f. Sollecitare la manifestazione della conoscenza; fornire un feedback
Articolo (non obbligatorio): Attribuzioni causali
9.g. Verifica delle prestazioni – valutazione
9.h. Assicurare la ritenzione e il transfer
9.i. Eventi e processi – modello
9.j. Eventi e processi – riassunto sugli eventi didattici
10. Le fasi dell’unità didattica
11.a. Insegnamento per problemi
11.b. Insegnamento per problemi e insegnamento diretto
Art. di approfondimento (di D.Narvaez) – non obbligatorio
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III. Testi di approfondimento
Dispense del Professore; Pellerey M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); Id., Le competenze individuali e il portfolio (Scandicci, La Nuova Italia 2004); Castodli M., Didattica generale (Milano, Mondadori 2010); Damiano E., La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Milano, Franco Angeli 2013); Id., L’insegnante. Identificazione di una professione (Brescia, La Scuola 2004); Id., La nuova alleanza. Temi problemi prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia, La Scuola 2006); Id., L’azione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Roma, Armando 1993); Laneve C., La didattica tra teoria e pratica (Brescia, La Scuola 2003); Id., Il campo della didattica (Brescia, La Scuola 1997); Id. (a cura)., Analisi della pratica educativa. Metodologia e risultanze della ricerca (Brescia, La Scuola 2005); Perrenoud P., Costruire competenze a partire dalla scuola (Roma, Anicia 2003); Perrenoud P., Dieci nuove competenze per insegnare (Roma, Anicia 2002); Dick W.-Carey L.-Carey J.O., The Systematic Design of Instruction (Pearson 2009); Davis B.G., Tools for Teaching, 2nd Edition (Wiley 2009); Reigeluth Ch.M-Carr-Chellman A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); Nigris E., Didattica generale (Guerini 2004); Nigris E., Esperienza e didattica. Le metodologie attive (Carocci 2007); Gagné R.M.-Briggs L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); Cerri R., L’evento didattico. Dinamiche e processi (Roma, Carocci 2007); Mortari L., Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista (Torino, Carocci 2009); Murrel P.C. Jr., Diez M.E., Feiman-Nemser Sh., Teaching as a Moral Practice (Harvard Educational Press 2010); Baldacci M., La dimensione metodologica del curricolo. Il modello del metodo didattico (Milano, Franco Angeli 2010); Rossi P.G., Didattica enattiva. Complessità, teorie dell’azione, professionalità docente (Milano, Franco Angeli 2011); Laurillard D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); Rivoltella P.C. – Rossi P.G. (Edd.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2012); Rivoltella P.C., Fare didattica con gli EAS (Brescia, La Scuola 2013); Paparella N., L’agire didattico (Napoli, Guida 2012); Pacansky-Brock M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (NY, Routledge 2013); Maglioni M. – Biscaro F., La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (Trento, Erickson 2014); Grządziel D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata (Roma, LAS 2014); Scurati C., Nuove didattiche. Linee di ricerca e proposte formative, Brescia, La Scuola 2008); Meirieu Ph., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Milano, Franco Angeli 2015); Margiotta U., Teorie dell’istruzione. Finalità e modelli (Roma, Anicia 2014); Bonaiuti G.-Calvani A.-Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi (Roma, Carocci 2016).
IV. Alcuni siti per la formazione personale continua
http://ospitiweb.indire.it/adi/index.html – Associazione Docenti Italiani
http://www.storiedididattica.it/
http://www.lascuolachefunziona.it/ (bisogna registrarsi)
http://www.educationduepuntozero.it/ – Education 2.0
http://phet.colorado.edu/en/simulations/category/new – Interactive Simulations
http://www.slideshare.net (bisogna registrarsi per poter scaricare le presentazioni)
http://www.teachertube.com/ o http://www.youtube.com/ (le parole chiavi di interesse immettere nella casella di ricerca)
http://www.ted.com/ o http://ed.ted.com/ (bisogna scegliere il subject o immettere la parola chiave nella casella di ricerca)
http://www.instructionaldesign.org/
https://www.coursera.org/ (Massive Open Online Courses – MOOCs)