EB 0610 Pedagogia generale

Share

I. Finalità:

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica educativa intesa nel suo significato più generale di aiuto alla crescita e allo sviluppo del benes­sere fisico, psicologico, morale e spirituale dell’uomo. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni dei metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione educativa.

II. Materiali per studenti:

* I temi per l’esame orale finale saranno comunicati sistematicamente lungo tutto il corso (la redazione definitiva sarà pubblicata alla fine del semestre)

Guida per Forum – file da scaricare

Tutorial 1 – scrivere articoli sul Forum

Tutorial 2 – commentare articoli

 

Presentazioni Power Point:

1a. Questioni introduttive

1b. La Pedagogia come scienza

1c. cap. 1 – art. 1 (M.Baldacci, Il sapere pedagogico)

1d. cap. 1 – art. 2 (U.Montisci, Catechesi ed educazione)

2a. Pratiche umane sociali e pratiche educative 

2b. La pratica educativa come pratica umana sociale

2c. cap. 2 – art. 1 (Enrico Berti, A.MacIntyre: Comunità e tradizione) – obbligatorio

2d. Il “momento pedagogico”. Antinomie

3a. Azione umana e azione educativa – analisi filosofica

3b. cap. 3 – art. 1 (C. Naval, …praxis e poiesis) obbligatorio

3c. Azione umana e azione educativa – analisi psicologica

3d. cap. 3 art. 2 (M. Pellerey, Il ruolo delle attribuzioni causali) obbligatorio

4a. Progettare l’azione educativa

4b. Progettare l’azione educativa

4c. cap. 4 art. 1 (G.P. Cottini, La dimensione antropologica del progetto) obbligatorio

4d. Progettare l’azione educativa 

5a. Dimensioni della domanda educativa – la dimensione emozionale

5a. cap. 5 art. 1 (B.Rossi, Sento, dunque sono) obbligatorio

5b. Dimensioni della domanda educativa – la dimensione cognitiva e razionale

5b. cap. 5 – art. 2 (H.Gardner, Intelligenza al plurale) obbligatorio

5c. Dimensioni della domanda educativa – la dimensione volitiva e del carattere

5c. cap. 5 – art. 3 (H.Gardner, La chiave nella fessura) obbligatorio

link per il filmato: Il bene che ritorna…  

5d. Le dimensioni della domanda educativa – la dimensione narrativa e spirituale

5d. cap. 5 – art. 4 (M.Pellerey, Spiritualità e educazione) obbligatorio

5e. Il discorso di Papa Francesco al Parlamento Europeo il 25.11.2014 – da vedere il frammento tra 14′:31” e 17′:37”

6. Modelli di pratica educativa

7a. La definizione degli obiettivi

7b. La definizione degli obiettivi in termini di competenze 

7c. cap. 7 – art. 1 (M.Pellerey, L’approccio per competenze… ) obbligatorio

7.d. Obiettivi, itinerario, conclusioni critiche

8a. La pratica educativa come conversazione I

8b. La pratica educativa come conversazione II

8c. cap. 8 – art. 1 (C.Rivoltella, Nativi digitali) obbligatorio

8d. cap. 8 – art. 2 (R.Casati, La balla dei nativi digitali) 

9. La comunità – luogo della conversazione educativa

10a. Le forme della conversazione educativa

link per il filmato: Children See… Children Do…

11. La valutazione dei e nei progetti educativi

12. Temi per l’esame orale – redazione definitiva del 17.01.2020.

Forum – Libro (ebook): Articoli degli studenti del Corso di pedagogia generale 2019/20 (pubblicato dopo la sessione degli esami)

 

III. Testi di approfondimento

Pellerey M.-Grządziel D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale (Roma, LAS 2011); Grządziel D., Alla ricerca dell’identità della pedagogia, «Orientamenti Pedagogici», vol. 58, n. 3, 505-524; Grządziel D., Educare il carattere. Per una pratica educativa teoricamente fondata (Roma, LAS 2014); Cambi F.-Giosi F.-Mariani A.-Sarsini D., Pedagogia Generale. Identità, percorsi, funzione (Roma, Carozzi 2009); Pollo M, Manuale di peda­gogia generale. Fondamenti di una pedagogia culturale dell’anima (Milano, Angeli 2008); Bellatalla L.-Genovesi G., Scienza dell’educazione: questioni di fondo (Firenze, Le Monnier 2006); Bertagna G., Avvio alla riflessione pedagogica: razionalità classica e te­oria dell’educazione (Brescia, La Scuola 2000); Gennari M., Trattato di Pedagogia Gene­rale (Milano, Bompiani 2006); Massa R.-Demetrio D., Istituzioni di pedagogia e scienze dell’educazione (Bari-Roma, Laterza 1990); Tarozzi M., Pedagogia generale : storie, idee, protagonisti (Milano, Guerini 2001); Bruner J., The Culture of Education (Cambridge, Harvard University Press 1996); Id., La cultura dell’e­ducazione (Milano, Feltrinelli 1997); Brezinka W., Morale ed educazione (Roma, Ar­mando 1994); Dewey J., Il mio credo pe­dagogico (Firenze, La Nuova Italia 1954); Id., Come pensiamo (Firenze, La Nuova Italia 1961); Id., Esperienza e educazione (Firenze, La Nuova Italia 1996); Id., Le fonti di una scienza dell’educazione (Firenze, La Nuova Italia 1996); Chiosso G., Sperare nell’uomo : Giussani, Morin, MacIntyre e la questione educa­tiva, (Torino, SEI 2009); Rivoltella P.C., Nativi digitali, media e nuove tecnologie, in Chiosso G., Luoghi e pratiche dell’educazione, Milano, Mondadori, 2009, pp. 87-105; Cottini G.P., La dimensione antropologica del progetto, in: Sanicola L. – Travisi G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003), pp. 21-43; Mariani A., Venticinque saggi di pedagogia (Milano, Franco Angeli 2011); Baldacci M., Trattato di pedagogia generale (Roma, Carocci 2012); Baldacci M., La pedagogia come attività razionale (Roma, Editori Riuniti University Press 2007); Chistolini S., Pedagogia generale. Insegnamento, scienza, disciplina (Milano, Franco Angeli 2013); Mari G.-Minichiello G.-Xodo C., Pedagogia generale per l’insegnamento nel corso di laurea in Scienze dell’educazione (Brescia, La Scuola 2014); Burza V.-Chistolini S.-Sandrone Boscarino G., Pedagogia generale per l’insegnamento nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria (Brescia, La Scuola 2014); Ph. Meirieu, Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Milano, Franco Angeli 2015); Baldacci M.-Colicchi E., Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche (Roma, Carocci 2016); Loro D., Interpretare l’educazione. Introduzione all’ermeneutica pedagogica (Verona, Edizioni Universitarie Cortina 2016); Elia G., Prospettive di ricerca pedagogica (Bari, Progedit 2016); Ricci A.-Formella Z., Educare insieme nell’era digitale (Torino, ElleDici 2018); Rovoltella P.C.-Rossi P.G., Il corpo e la macchina. Tecnologia, cultura, educazione (Brescia, Scholé 2019).

Share